Centro Diagnostico Baronia

Centro Diagnostico Baronia s.r.l. nasce nel 2005 nel contesto del Contratto di Programma Baronia Sviluppo Impresa (B.S.I.), destinato ad attrarre nell’area geografica della Baronia–Valle Ufita, nel quadrante orientale della provincia di Avellino, un folto numero di giovani imprese, operanti principalmente nel settore agroalimentare, capaci di valorizzare, in un’ottica di istituzionalizzazione e rafforzamento della logica di sinergia e di concentrazione degli insediamenti produttivi, le vocazioni e le peculiarità del territorio.

L’Azienda stabilisce, sin dalla costituzione, la sua sede legale ed operativa nell’area P.I.P situata alla Località Taverna di Annibale, del Comune di Frigento (AV), nell’ambito di una zona industriale costituita ex novo e specificamente destinata alla realizzazione degli insediamenti produttivi del Contratto di Programma B.S.I. e arricchita dalla preziosa presenza di varie strutture (tra cui spicca un Centro Servizi e Uffici, oltre a una viabilità ad hoc e separata dalle arterie di raccordo esterne) poste al servizio delle varie imprese parti del Programma.

La mission della Centro Diagnostico Baronia s.r.l. si delinea immediatamente nel fornire supporto secondo parametri conformi a principi di efficienza ed igienicità alle attività agroalimentari gravitanti intorno alla suddetta area industriale consortile, assicurando velocità di intervento e di risposta a qualsiasi richiesta. La prossimità a svariate aziende e l’unicità della sua struttura organizzativa e produttiva nel bacino territoriale di riferimento hanno consentito al Centro Diagnostico Baronia s.r.l. di affermarsi come partner privilegiato e preferenziale per numerose realtà imprenditoriali, anche di rilievo.

Assetto aziendale

Il consolidamento dell’Azienda nel suo settore originario le ha permesso con il passare del tempo di diversificare le sue attività estendendole a settori contigui ad esso: dapprima, in direzione della risoluzione del cruciale problema posto a valle del mondo agroalimentare e cioè la gestione ambientale e dei rifiuti biologici, che ha sempre rappresentato altresì un costo rilevante per le aziende del settore, oltre che un costo sociale per la collettività; successivamente, spostando l’attenzione e gli sforzi di ricerca e sviluppo verso lo step seguente e cioè il recupero e il reimpiego degli scarti agroalimentari nella produzione di energia “verde”.

Con l’attuale assetto aziendale la Centro Diagnostico Baronia s.r.l. è in grado di offrire servizi integrati nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie in diversi ambiti. Più precisamente, l’attuale struttura organizzativa aziendale è articolata in quattro settori principali, riassumibili attraverso il seguente planning operativo globale:

  1. Settore della ricerca, laboratorio ed analisi;
  2. settore informatico (I.C.T.);
  3. settore gestione ambientale;
  4. settore energetico.

Struttura organizzativa

La struttura organizzativa del Centro Diagnostico Baronia s.r.l. è essenzialmente modellata come vero e proprio ente di ricerca, essendo lo scopo principale del management quello di massimizzare, sia in termini numerici che di valore economico, le commesse di ricerca, sfruttando e ottimizzando le risorse tecnologiche ed umane presenti all’interno dell’azienda.

 

L’Azienda, infatti, può vantare un aggiornato e qualificato Ufficio Tecnico, composto da professionisti giovani e dinamici, in grado di assicurare l’internalizzazione della maggior parte dei processi di ricerca, di produzione e di concetto. Al contempo, un Ufficio Amministrativo dedicato assicura supporto sulle questioni amministrative, contabili e legali  che inevitabilmente si è destinati ad incontrare.

 

Con tale struttura, l’outsourcing costituisce, pertanto, metodologia alla quale ricorrere qualora si renda opportuno aggiungere un quid pluris alle proprie dinamiche di ricerca e sviluppo, al fine di estendere l’orizzonte da esplorare e considerare prospettive e punti di vista che siano originali e atipici, consci del fatto che solo dalla posizione critica della tesi di fondo e dall’apertura alle altre tesi, quando non alle antitesi, sia possibile pervenire alla sintesi ottimale, che per il team di lavoro di Centro Diagnostico Baronia costituisce al tempo stesso principio, obiettivo e canone.

 

Il management aziendale è sintetizzato nella figura dell’amministratore unico, essendosi preferito puntare sulla vicinanza di questo con gli Uffici interni, nell’ottica di favorire l’intercambio di informazioni e richieste, secondo flussi di andata e ritorno costanti e  frequenti. L’agilità strutturale del vertice si riflette in maniera positiva, ovviamente, anche sui rapporti con l’esterno.