Cogenerazione

L’obiettivo

La produzione combinata, in un unico processo, di energia elettrica o meccanica e calore, è quello che si definisce sinteticamente con l’espressione cogenerazione. L’autoproduzione di energia attraverso i nostri impianti di cogenerazione a biomassa eterogenea ha l’obiettivo di ridurre i costi ed i consumi energetici oltre che le emissioni dannose per il clima e per l’ambiente. E’ probabilmente, ad oggi, una delle più valide alternative in un’ottica di sostenibilità applicabile sia nel settore privato che in quello pubblico.

La soluzione

L’impianto policombustibile di cogenerazione a biomassa eterogenea proposto dalla CENTRO DIAGNOSTICO BARONIA SRL, in quanto impianto da fonte rinnovabile, è equiparabile ad un impianto fotovoltaico sia per quanto concerne le procedure autorizzative che per le procedure gestionali.

Non necessita di licenza edilizia (dato che non si altera l’attuale assetto urbanistico o edilizio),  è totalmente automatizzato e non ha bisogno di personale addetto alla conduzione, essendo questa  eseguita a distanza. Le operazioni di carico e scarico del flusso di materia e della relativa manutenzione ordinaria e straordinaria sono eseguibili totalmente in outsourcing.

Il nostro impianto tipo si sviluppa su una superficie di circa 40 mq ed è alloggiato su skid realizzati con travature e componentistica in acciaio con piano di calpestio in rete di acciaio tipo orsogril, il tutto posizionato su una piattaforma in cls armato preesistente.

L’innovazione principale consiste nello sperimentare l’impiego di biomasse eterogenee attraverso l’utilizzo combinato dei due sistemi di pirogassificazione solido/gas e di cremazione e pirogassificazione crema/gas piuttosto che emulsione/gas o liquido organico/gas per l’alimentazione congiunta del motore endotermico.

I motivi alla base della scelta di realizzare un impianto di cogenerazione

Energetici

Conseguente al minor consumo di combustibile e alle minori perdite di trasmissione e distribuzione per il sistema elettrico, conseguente alla localizzazione degli impianti in prossimità dei bacini di utenza

Strategici

Di interesse nazionale, per il risparmio di fonti primarie, data la vulnerabilità di un sistema energetico fortemente dipendente dall’estero

Ambientali

Grazie alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di prodotti inquinanti e alla sostituzione di modalità di produzione di calore poco efficienti

  • Risparmio Energetico 80%
  • Riduzione Inquinamento 90%
  • Risparmio Economico 75%

Risultati Concreti

Il grande interesse che tale tecnologia ha riscontrato a livello globale e locale trova le sue fondamenta nella possibilità di ridurre il consumo di energia primaria (e quindi le emissioni in atmosfera relative) migliorando il rendimento dei processi di trasformazione: in questo modo la grossa dispersione energetica realizzata negli impianti convenzionali di produzione di energia elettrica viene ridotta andando a servire la produzione di calore per il riscaldamento in rete di edifici civili e per il condizionamento estivo.