Energia

Centro Diagnostico Baronia studia lo sviluppo di energia da fonti alternative

Settore Energie Rinnovabili

Il Centro Diagnostico Baronia SRL ha proposto un impianto policombustibile di cogenerazione che, presentandosi come impianto da fonte rinnovabile, può essere equiparato ad un impianto fotovoltaico. Si tratta di un impianto con delle peculiarità sia dal punto di vista delle procedure autorizative che delle procedure gestionali: da un lato, infatti, non necessita di licenza edilizia poichè non altera l’attuale assetto urbanistico o edilizio; dall’altro, è totalmente automatizzato e non necessita di personale addetto alla conduzione, per la quale sarà sufficiente un controllo a distanza.

L’impianto richiederà solo operazioni di carico e scarico del flusso di materia e della relativa manutenzione ordinaria e straordinaria, eseguibile totalmente in outsourcing, effettuando appositi contratti full service.

Così strutturato, tale impianto rappresenta una innovazione per i mercati internazionali.

Quanto alla struttura, l’impianto si sviluppa su una superficie di circa 40 mq ed è alloggiato su skid realizzati con travature e componentistica in acciaio con piano di calpestio in rete di acciaio tipo orsogril, il tutto posizionato su una piattaforma in cls armato preesistente.